Le ricette di Natale perfette per i bambini

cena di Natale bambini

Preparare il pranzo o la cena di Natale per i bambini non è impossibile, anche perché essendo molto golosi sapranno apprezzare moltissimo i piatti della tradizione che porterete sulle tavole nei giorni delle feste. Le ricette di Natale sono perfette anche per i più piccoli, basta avere qualche piccolo accorgimento.

In occasione dei nostri menù di Natale possiamo portare in tavola tutti i piatti della tradizione, avendo cura, però, di non mettere troppo sale, di evitare fritti e soffritti, limitando anche l'uso di alcolici, caffè e zucchero, soprattutto nella preparazione dei dolci. Una volta seguiti questi piccoli accorgimenti di preparazione, possiamo portare in tavola tante prelibatezze, magari assecondando i loro gusti e proponendo loro anche qualcosa di nuovo: magari l'aria delle feste permetterà ai bambini di conoscere nuovi sapori!

Quali ricette di Natale possiamo portare in tavola per preparare un menù natalizio perfetto per i bambini? Certamente la semplicità verrà premiata. Ecco perché come antipasto gli affettati misti, i formaggi già tagliati saranno molto apprezzati, così come magari delle polpettine piccole di carne, di pesce o di verdura, che loro possono mangiare con le mani. I piccoli apprezzano molto anche i crostini: qui possiamo sbizzarrire la nostra fantasia.

Come primo consiglio i classici tortellini in brodo, leggeri e che fanno sempre bene: se avete paura che il brodo possa essere pericoloso, soprattutto in presenza di bambini troppo piccoli che hanno iniziato a voler mangiare da soli, allora potete prepararli al sugo rosso per loro o portare in tavola i ravioli. La pasta fresca con ripieno piace sempre, così come i cannelloni di carne: andrete sul sicuro!

Come secondo un arrosto di carne di vitello, rigorosamente magra, è perfetto, in accompagnamento a patate arrosto, che i piccoli gradiscono (evitate quelle fritte, altrimenti si riempiono solo di quelle), o a teneri pisellini da far andare con cubetti di prosciutto cotto. Ideali per essere mangiati uno ad uno con le manine!

E il dolce? Non ci sono dubbi, il pandoro è quello che fa per loro: morbido, dolce, gustoso... Nemmeno gli adulti gli resistono!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail