Avete carta da riciclare tra la marea di fogli che i vostri bambini hanno sparso per casa? Ecco cosa realizzare con un foglio quadrato. Un lavoretto con cui i piccoli potranno divertirsi ad inventare storie e favolette con gli animali protagonisti. Si tratta di una gru origami realizzata con la tecnica giapponese del “piegare la carta”. Il modello che muove le ali di cui trovate il tutorial al top è di Akira Yoshizawa che è conosciuto a livello internazionale come l’artista che ha sollevato l’origami in dignità: da semplice craft o lavoretto a vera forma d’arte.

Tra gli origami, la forma base della gru viene usata come partenza per la realizzazione di molte figure. Se realizzate o regalate la gru giapponese -tancho- sarà di buon auspicio. Il destinatario deve affrontare una dura prova? Gli porterà fortuna, lunga vita e felicità. Per cui farci giocare i bimbi o sistemare il modellino nella cameretta può far solo che bene.

Se invece i vostri bimbi vogliono fare un regalino potete acquistare la carta per origami anche sul sito Cittadelsole -i lati dei fogli possono essere di tinta differente-. Basta partire da un foglio quadrato anche colorato, che forse piacerà di più ai piccoli, e seguire le istruzioni per le piegature che ci indica l’autore del video. Bastano otto minuti di lavoro: è facile e l’effetto delle ali che battono è divertente.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove