La ricetta dei muffin al cioccolato per la prima colazione di Natale

ricetta dei muffin

La ricetta dei muffin al cioccolato è perfetta come dolce in ogni occasione. Ideale per la prima colazione, magari proprio quella di Natale, perfetta per un fine pasto, per una merenda ghiotta o per uno spuntino durante la giornata. La ricetta è tipicamente americana ed è un dessert davvero molto facile da preparare.

La ricetta dei muffin diventa così un ottimo dolce per Natale, che anche i bambini possono mangiare in tutta tranquillità. Per renderli più leggeri, preferite l'olio al burro e usate latte parzialmente scremato, magari utilizzando un po' meno zucchero, soprattutto se i bambini sono tanto piccoli.

Oggi vogliamo preparare insieme a voi la ricetta dei muffin originale, quella che ci arriva dall'America. Per farla avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 225 grammi di farina, due cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, 125 grammi di zucchero, due uova medie, 150 millilitri di latte, due cucchiai di olio di semi di mais o di burro, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 100 grammi di gocce di cioccolato.

Andiamo ai fornelli per preparare i gustosi muffin, ideali per la prima colazione di Natale, ma anche per la merenda, per lo spuntino, come fine pasto... In una ciotola versate la farina setacciata insieme al lievito, al sale, al bicarbonato, allo zucchero.

Prendete un'altra ciotola e versate dentro il latte, le uova, l'olio (o il burro fuso se avete scelto questa strada!). Lavorate con una forchetta e poi versate questo composto dentro la ciotola che contiene la farina. Mescolate ben bene e poi pian piano unite le vostre gocce di cioccolato. Se volete, invece, i muffin tutti al cioccolato, al posto delle gocce (o insieme alle gocce) usate anche 70 grammi di cacao amaro in polvere, da aggiungere all'impasto.

Il composto così ottenuto andrà distribuito negli stampini o nei pirottini e cotto in forno preriscaldato a 180 C° per un quarto d'ora circa.

I muffin vanno serviti freddi con una spolverata di zucchero a velo sopra al mattino come prima colazione di Natale!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail