Holly Hobbie e Sara Key per le nostre bambine

Holly Hobbie in barcaVi ricordate di Holly Hobbie e Sarah Kay? Diari, blocchi da disegno, gomme da cancellare, matite...più ne parlo più torno indietro nel tempo e mi ricordo le sensazioni che provavo allora. Ci piacevano perché ci piaceva anche La casa nella prateria? In effetti non so come abbiano avuto tanto successo queste piccole donnine vestite in stile country, tipo primi pionieri nel far west. Strano che ciò che da noi viene considerato molto poco, la vita che una volta si faceva in campagna, se proviene da una cultura diversa ci sembra affascinante. Ad ogni modo, basta filosofie: le bambine della serie Holly Hobbie e Sarah Kay erano davvero carine. Spesso nascoste da un cappellone o con in mano fiorellini o sulle altalene. Ci trasmettevano una semplicità e una leggerezza del vivere che ancora oggi esercitano un certo fascino su di noi.

In rete ci sono molte persone malate di nostalgia per Holly Hobbie e Sarah Key, anche perché la dolcezza e la grazia di queste figurine non sono paragonabili ai personaggi da cartoon che sono attualmente su molti prodoti di cartoleria e capi di abbigliamento. Forse Fragolina Dolcecuore è un'eccezione (anche se recentemente le hanno rifatto il look), ma è difficile raggiungere la semplicità dei tratti e delle raffigurazioni delle bamboline country.

Mia figlia forse è ancora piccola per apprezzare questo mondo incantato (o forse è troppo pestifera), ma se avete bambine che amano le bambole, qualcosa ancora si trova. Ad esempio, una bambola di pezza, o disegni da colorare, un libro per giocare e vari racconti di Sarah Kay. Potete anche fare un giro sul sito ufficiale di Holly Hobbie.

Su Ebay, poi, è possibile trovare pezzi originali, ma anche schemi di Sara Key per realizzare lavori a punto croce.

In realtà, non avrei mai pensato che ci fossero tanti collezionisti di vecchi giocattoli o meglio non avrei mai immaginato che ciò apparteneva alla mia infanzia fosse già parte di questa categoria. Ad ogni modo, se proprio volete una gomma da cancellare di Sarah Kay, se la cosa non vi fa sentire troppo vecchie o infantili, se siete pronte a mentire spudoratamente dicendo che lo fate per le vostre figlie, buttatevi nel mondo dei collezionisti telematici e fateci sapere come va.

Foto | Plaidonline

  • shares
  • Mail