I regali di Natale per bambini consigliati dal Cnr

regali di Natale per bambini

Il Cnr ci svela quali sono i regali perfetti da fare ai nostri bambini in occasione del Natale, ricordandoci che molto spesso per loro tra gioco e realtà non c'è alcuna differenza. Nei primi anni di vita, quando il bambino non solo impara a muoversi, a parlare, ad avere rapporti sociali con il mondo circostante, ma anche a raffrontarsi con ciò che lo circonda. E questo avviene anche attraverso il gioco, uno strumento indispensabile per i più piccoli per conoscere il mondo e per capire come funzionano le cose nel mondo degli adulti.

Il gioco diventa fondamentale per i bambini, per cominciare ad imparare comportamenti, attitudini e schemi che saranno molto utili da grandi. Per questo è molto importante scegliere il regalo giusto per Natale per i piccoli. Non un semplice mezzo di divertimento, ma un vero e proprio strumento per imparare a crescere.

Il Cnr sottolinea come da tempo esistano sul mercato giochi che fanno bene alla crescita, come ad esempio la Barbie, che permette ai bambini di creare una vita, interagendo e giocando con altri bambini, simulando così la vita di tutti i giorni. Per i maschietti, invece, ci sono giochi che insegnano ai più piccoli, in maniera più semplice, i meccanismi della fisica, come il Geomag e il Meccano.

Non dimentichiamo, poi, i giochi tecnologici moderni, come ad esempio i tablet, che insegnano ai bambini le basi, un po' come in passato facevano i vari Grillo Parlante e Sapientino.

Molto importanti anche i giochi di società, come il Monopoli, per interagire con altri individui, così come quelli legati alla scienza e alla medicina (ad esempio il Piccolo Chimico o l'Allegro Chirurgo, due evergreen), o legati alla logica, come ad esempio i puzzle.

In base ad ogni età potremo trovare il regalo di Natale giusto per farli crescere!

Foto | Flickr

Via | Cnr

  • shares
  • Mail