Il panettone con il gelato, il dolce per tutta la famiglia

panettone con gelato

Il panettone con il gelato dentro è una gustosa variante per il dolce classico delle feste di fine anno. Se avete in casa un panettone che vi è stato regalato, ma se siete anche stanchi di mangiarlo in maniera classica e tradizionale e volete aggiungere un gusto in più, ecco che lo potete trasformare velocemente con un po' di gelato.

E' un dolce di Natale che non richiede troppo tempo per realizzarlo, non prevede alcuna cottura ed è di facile realizzazione. La ricetta del panettone con il gelato prevede solamente un po' di precisione, nel taglio del dolce e nell'inserimento della farcia interna: tutta la famiglia apprezzerà sicuramente questa gustosa variante del prodotto tipico milanese che siamo soliti portare sulle nostre tavole a Natale!

Per realizzare questo dolce alternativo per Natale, ecco quali ingredienti dobbiamo utilizzare: un panettone da un chilogrammo, un po' di gelato alla frutta, un po' di cognac (da non mettere se lo mangeranno anche i bambini. La ricetta può anche essere utilizzata nel caso di un pandoro avanzato, che volete farcire con una crema golosissima.

Cominciamo a preparare il nostro panettone: tagliate la parte inferiore del dolce, per ottenere un disco che abbia uno spessore di un paio di centimetri. Scavate la parte interno, avendo cura di non rovinare il vostro panettone. Questa parte andrà riempita con il vostro gelato alla frutta (che potete comprare già pronto o realizzare con la nostra ricetta del gelato). Se il dolce è solo per gli adulti, prima inserite nel gelato mezzo bicchierino di cognac, altrimenti lasciate stare.

All'interno del dolce dovrete alternare strati di gelato con strati della parte interna del vostro panettone, finché non avrete completato tutta l'opera. Chiudete il panettone con il disco tolto in precedenza.

E buon appetito!

Via | Pianeta donna

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail