Libri per bambini dislessici e con difficoltà di lettura: le proposte di Biancoenero edizioni

Copertina del libro Zanna BiancaBiancoenero edizioni propone una bella collana di libri studiata appositamente per i bambini con difficoltà nella lettura. Tra questi vi sono sia bambini con dislessia (un disturbo dell'apprendimento che non ha niente a che vedere con le capacità intellettive del bambino), bambini stranieri che stanno imparando una nuova lingua, bambini con vari handicap e poi, naturalmente, bambini pigri.

Rispetto ai normali libri per bambini, i testi sono redatti con un font tutto nuovo, le lettere ben spaziate e quelle problematiche (b, p, d ad esempio) rese ancora più chiare. Anche tra i paragrafi c'è una maggiore interlinea e persino il colore della carta, color crema, è stato scelto perché affatica di meno la vista.

Gli argomenti sono vari, spesso si tratta di adattamenti di grandi classici, rielaborati in una forma narrativa più semplice e accompagnati da cd audio, che agevolano e rendono più gradevole lo studio e la lettura. Ci sono però anche testi di narrativa contemporanea e percorsi didattici specifici.

Insomma, ci troviamo di fronte ad un'ottima risorsa utilizzabile sia da noi genitori che dalle scuole, dagli insegnanti. In più i titoli sono così accattivanti che ritroveremo anche noi la voglia di leggere e ascoltare con i nostri figli classici imperdibili come: Il giardino segreto, Zanna bianca, Huckleberry Finn.

  • shares
  • Mail