La curva della temperatura basale per calcolare i giorni più fertili

curva della temperatura basale

La temperatura basale, chiamata anche con l'acronimo inglese BBT, è la temperatura del corpo umano al risveglio, prima di fare qualsiasi cosa, anche solo mettere giù i piedi dal letto. Misurare la temperatura basale è un modo per conoscere l'andamento del ciclo mestruale, per capire se c'è stata l'ovulazione.

E' uno dei modi più semplici e anche economici per poter capire se ci troviamo in un periodo fertile e quindi possiamo provare a rimanere incinta. La temperatura basale varia a seconda del momento del ciclo nel quale ci troviamo, in base alla quantità di progesterone presente. Se è assente, la temperatura basale è più bassa, se aumenta, la temperatura basale è più alta.

Se il ciclo è in fase di ovulazione, le donne dovrebbero trovare nei giorni prima dell'ovulazione una temperatura basale più bassa, intorno ai 36,3 e 36,7, mentre nei giorni seguenti dovrebbe aumentare di alcuni decimi di grado, arrivando a 37 all'incirca.

Per tenere traccia della temperatura basale, dovete realizzare un grafico, tracciando una linea orizzontale, la linea di base, e poi inserendo i vostri valori, per controllare gli aumenti e le diminuzioni della vostra temperatura: nella fase preovulatoria tutti i puntini dovrebbero trovarsi sotto la linea, nella fase postovulatoria sopra.

Se, invece, notate che la temperatura mantiene un andamento regolare, rimanendo alta e aumentando, al posto che calare, allora ci potrebbe essere una gravidanza in corso. Se questo andamento continua per più di 14 giorni, allora è quasi certo che siate in dolce attesa.

La temperatura si misura dal primo giorno di ciclo, ogni giorno, fino alla fine del ciclo, alla stessa ora, più o meno, prima di scendere dal letto. I termometri basali si trovano facilmente in farmacia: la temperatura si misura per via vaginale, rettale o orale (sconsigliata, a causa di possibili errori di misurazione per disturbi vari della bocca).

Via | Alessandro Feo

  • shares
  • Mail