La ricetta del tiramisù alla nutella e senza caffè, dolce perfetto per i bambini

tiramisu

Il tiramisù si può fare senza caffè e con la Nutella? Certamente, anzi è proprio una ricetta perfetta anche per i più piccoli, che adorano mangiare i dolci realizzati con la crema al cioccolato e nocciole. Anche i genitori saranno contenti, perché non essendoci caffé non avranno problemi ad addormentarli la sera!

Tra i dolci perfetti da proporre ai bambini, sicuramente il tiramisù è uno dei più ghiotti, che anche in questa versione rivisitata e corretta per il palato dei più piccoli piacerà sicuramente a grandi e piccini. Andrà a ruba il tiramisù con questa ricetta!

Per realizzare un dolce perfetto anche per i bambini, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: un pacco di biscotti Pavesini oppure un po' di savoiardi, più gustosi e spessi, 400 grammi di Nutella o di un'altra crema spalmabile al cioccolato e nocciole, come ad esempio la buonissima Nocciolata, 400 ml di panna per dolci, al posto del caffè un po' di latte e di cacao, cacao amaro o panna spray per le decorazioni.

Cominciate facendo scaldare il latte: sciogliete al suo interno un po' di cacao in polvere, quello amaro o quello che usate per la loro colazione. Lasciate raffreddare il tutto. Prendete la vostra panna da cucina e mescolatela con la crema spalmabile, per ottenere una bella crema omogenea.

Prendete una pirofila, spalmate sul fondo un po' della crema al cioccolato e panna. Prendete i pavesini o i savoiardi e inzuppateli nel latte e cacao. Alternate uno strato di crema e uno strato di biscotti, finché non avrete finito gli ingredienti. L'ultimo strato dovrà essere di crema.

Alla fine decorate il vostro dolce con un po' di cacao o con ciuffi di panna montata o di panna spray e fate riposare in frigorifero prima di servire in tavola.

Via | Pino Messina

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail