Le ricette dei biscotti più buoni per la prima colazione dei bambini


I biscotti per la prima colazione dei bambini sono un alimento importante. Devono essere nutrienti, non troppo grassi, dolci e possibilmente anche salutari. Quante cose, vero? Prepararli a casa è l’unica soluzione per essere sicuri di soddisfare tutte queste esigenze. Vediamo quindi qualche ricetta, così potrete misurarvi in cucina, magari facendovi aiutare proprio dai vostri piccoli, che in questi giorni sono a casa da scuola.

Biscotti al cioccolato: 90 gr di zucchero, 150 gr di farina, 60 gr di burro, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 200 cc di latte, 40 g di cacao amaro, 100 gr di cioccolato al latte o fondente o bianco. Allora dovete mettere in un recipiente la farina, lo zucchero, il cioccolato grattugiato, il lievito e le uova. Iniziate a impastare aggiungendo il burro morbido e il latte. Fate poi riposare l’impasto.

Ora stendete la pasta e fate delle formine. Infornate per 10 minuti a 190 grammi. Ci siete? I biscotti sono pronti e buonissimi. Potreste anche farli profumati al limone, in stile delizia del Mulino Bianco. Ingredienti: farina 300 gr, zucchero 120 gr, 2 uova, il succo di 1 limone succo, la scorza di 1 limone, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito, zucchero a velo. Il procedimento è sempre lo stesso. Fate solo attenzione a grattugiare solo la parte gialla del limone, perché altrimenti resta amara.

Biscotti ai cereali. Gli ingredienti sono parecchi. Potreste utilizzare del muesli oppure mischiare 60 grammi di fiocchi di orzo
, 60g di fiocchi di riso, 140g di farina integrale di frumento. Poi aggiungete 
200g di farina 00, 250g di zucchero di canna, 
250g di burro, 
2 cucchiaini di malto, 
2 uova,
1 bustina di lievito. Prima di impastare frullate i cereali insieme e poi lavorate l’impasto. La cottura è un po’ più lunga: 15/20 minuti a 190 gradi.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail