Come calcolare la data del parto

baby birthCi penserà il ginecologo, vi sarete dette quando vi siete domandate la data di nascita di vostro figlio, appena scoperto di essere incinte. Ma potete calcolare da sole la data del parto con una precisione abbastanza affidabile.

Vi basterà usare una semplice formula che tiene conto di due valori e calcolata automaticamente da strumento online: lo strumento offerto da Babycentre vi chiede la data dell’ultima mestruazione e il numero di giorni del vostro ciclo. A partire da questo stabilisce la data possibile di nascita.

È particolarmente importante il calcolo della durata del vostro ciclo mestruale, perché naturalmente può modificare di diversi giorni il risultato finale, ma le variabili possono essere tante e diverse, per esempio un periodo di stress che sposta di qualche giorno l’ovulazione e il periodo di concepimento.

Inoltre diversi studi hanno dimostrato che la durata della gestazione media cambia se si è al primo figlio o se una donna ha già portato avanti un’altra gravidanza. Insomma, prendete questa data come orientativa. Ma confrontatela con quella che vi dirà il ginecologo: vedrete che sarà molto simile, se non identica.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail