Cosetta Zanotti e Maria Caprì: Sei felice?

smileCi è capitato tra le mani un librino dal titolo curioso: Sei felice?. All'inizio ero un po' dubbiosa, dato che finora avevamo letto solo libri illustrati, mentre questo aveva una grafica molto asciutta e poche illustrazioni, assomigliava più a un libro "da grandi". Nonostante tutto il titolo ci intrigava e l'abbiamo letto, tutto d'un fiato. È piaciuto, e tanto.

Il libro, scritto da Cosetta Zanotti e illustrato da Maria Caprì, racconta la storia di Matteo, uno studente di quarta elementare (il target sono infatti i bimbi dai 7 anni in su), che cerca di catturare la felicità.

"Chiedetemi se sono felice! Sì, perché io me lo chiedo spesso. Mi chiedo quanto, da uno a tremila, un bambino della mia età possa essere felice. Ci sono giorni in cui mi sento a 1 e giorni in cui mi sento a 3.000 di felicità”. Questo è l’incipit, il resto si legge in mezz’ora circa, è leggero e divertente e, nello stesso tempo, molto intelligente.

Abbiamo scoperto che Sei felice fa parte di una collana di librini, tutte delle stesse dimensioni, interamente dedicata ai sentimenti dei bambini: Sentimenti a colori, edizioni San Paolo. Ogni librino ha, infatti, il proprio colore di riferimento (Sei felice è tutto rosa, per intenderci). Dopo la felicità, avevamo per le mani un libro sull’ansia, Respiro corto, colore viola. Anche questo, un successo. Adesso proveremo con il giallo (la soddisfazione), il verde (l’invidia), il rosso (la rabbia), l’azzuro (la noia), il blu (la generosità).... Ogni libro, al termine, ha una sezione dedicata a giochi ed attività, e costa 4,90 €. È possibile anche acquistare qualche titolo su bol.it.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail