Di mamme e lavoro abbiamo parlato diverse volte su Bebeblog. A partire dalla difficoltà di conciliare questi due aspetti della nostra vita di donne, spesso a scapito dei figli e con molti sensi di colpa, fino ai più recenti commenti della Gelmini sul privilegio delle mamme che si assentano per maternità. Non si tratta di semplici lamentele o di casi isolati. La questione, in Italia, è molto seria tanto che la natalità è fortemente diminuita. Stando alle solite statistiche ci sono 1,2 figli a testa.

Uno virgola due è anche il titolo di un interessante documentario realizzato da Silvia Ferreri sul mobbing riservato alle donne che lavorano e che hanno deciso di avere un figlio. La Ferreri, tramite annunci in rete e sulle riviste, ha cercato donne disposte a testimoniare i loro problemi e ha filmato il loro racconti.

Interamente patrocinato dal Comune di Roma, il dvd che raccoglie le testimonianze ci presenta anche il pareri di esperti del mondo del lavoro, del mobbing, psicologi, per poter avere un quadro più ampio possibile. Sul sito di Silvia Ferreri trovate, oltre al trailer del documentario, le modalità per ordinare il dvd ma anche il pdf che spiega la genesi e la struttura del suo progetto.

Al di là di quello che i partiti dicono quando devono fare propaganda, il punto non sono gli asili nido e più settimane di maternità. Il punto è ripensare completamente al valore della donna, considerata sul lavoro come un accessorio di cui si può fare a meno. E ripensare al valore della formazione dei bambini.

Una famiglia sana, in cui i minori e il loro diritto a stare con la mamma sono tutelati, ‘produce’ una società sana, ‘produce’ persone equilibrate e con idee nuove. Una società che rispetta le donne cresce grazie alla loro competenza, professionalità, diversità rispetto al modo di pensare e di operare maschile.

La ricchezza che noi donne portiamo non può continuare ad essere vista come una minaccia al potere maschile e la maternità non può continuare ad essere un privilegio. Il progetto di Silvia Ferreri ed il documentario che ne è seguito sono la prova di come le donne sanno andare al sodo nei problemi.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Virus Gentilus per sconfiggere il Coronavirus