Gravidanza, sintomi e false mestruazioni

test gravidanzaSono incinta oppure no? Sinotmi e false mestrauzioni come riconoscerle. Il primo sintomo di una gravidanza in corso è l'amenorrea, o almeno dovrebbe esserlo in assenza di altre problematiche.

Eppure c'è sempre qualcuna che ha una conoscenza indiretta di una persona che si è accorta di essere incinta solo dopo qualche mese. Si tratta quasi sempre di una amica di una amica nei casi più fortunati, negli altri la catena è molto più lunga.

Le possibilità che una donna si accorga di essere incinta solo dopo qualche mese dall'avvenuto concepimento possono essere solo due:


  • mestruazioni molto irregolari, cicli spesso che saltano e così di fronte ad un ritardo o assenza non si pensa all'ipotesi gravidanza

  • le cosiddette false mestruazioni, si tratta di perdite dalla consistenza molto diversa dal ciclo e che si presentano proprio nei giorni in cui si attende l'arrivo delle mestruazioni.

Il caso delle false mestruazioni definite anche da alcuni perdite da impianto trova ampio spazio in rete. Diversi i blog e i forum in cui si parla di queste, complice la voglia di gravidanza di alcune donne che sperano di vedere nelle prime perdite solo un falso allarme del ciclo, e il fatto che sono rari i casi e che capita spesso di non conoscere persone che le hanno avute.

Come riconoscere le false mestruazioni?
Forse è più facile partire da quello che siamo abituate a conoscere e a vedere ogni mese a cadenza più o meno fissa: le mestruazioni.
I sintomi sono gli stessi? Il colore e la consistenza delle perdite non vi sembra cambiato rispetto al primo giorno del ciclo? Allora probabilmente anche se le perdite vi sembrano meno abbondanti si tratta del ciclo classico.

Attenzione a volte il desiderio di un figlio può far sperare in qualcosa di diverso, se proprio non sapete resistere meglio fare un test di gravidanza, ve lo dice una che si è letta racconti sulle false mestruazioni, quando si desidera un figlio siamo tutte sulla stessa barca :)

Fonte Immagine: Pourfemme Mamma

  • shares
  • Mail