Alimentazione per bambini
Ricette per bambini intolleranti al latte: cheesecake fragole e cioccolato senza uova e latte

Se i vostri piccoli sono golosi ma anche intolleranti al latte, ecco la ricetta di un cheesecake adatto a loro senza uova né latte, ma con tutto il gusto di fragole e cioccolato. Basterà scegliere fragole fresche, cioccolato fondente e bianco, senza latte, yogurt e panna di soia, avena e farina di mandorle secondo la ricetta di Dulce y Salado.
Gli ingredienti necessari per la base sono:
- 100 gr. di avena
- 125 gr. di farina di mandorle
- 130 gr. di margarina vegetale
- 150 gr. di cioccolato fondente
Mentre per il ripieno vi serviranno:
- 150 gr. di zucchero
- 350 gr. di yogurt di soia
- 450 gr. di panna di soia
- 175 gr. di cioccolato bianco
- 5 fogli di gelatina
- 4 cucchiai di acqua
- 1 kg. di fragole fresche
Tritate grossolanamente l’avena frantumandola con le mani dentro un sacchetto di plastica o passatela velocemente al mixer. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate al burro sciolto insieme al cioccolato fondente. Create uno strato ben pressato di questa miscela sul fondo della tortiera e lasciate raffreddare.
Intanto sbattete yogurt e zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Scaldate la panna insieme al cioccolato bianco finché non si sarà sciolto. Sciogliete la gelatina con l’acqua sul fuoco o nel microonde e aggiungetela alla crema ottenuta miscelando le due preparazioni precedenti.
Adesso versatene una parte sulla base biscottata, fate uno strato di fragole a fette e coprite con la crema restante. Completate con una decorazione di fragole. Mettete la torta in frigo per circa due ore prima di servirla. Non va cotta in forno: è già pronta da mangiare.