Le donne vorrebbero più figli di quelli che hanno

baby soapQuanti figli avete? Quanti ne vorreste? Una recente inchieste pubblicata da Bebes y Mas ha rivelato che tendenzialmente una donna vorrebbe avere più figli di quanti non ne abbia avuti. Su quasi 600 donne madri che hanno partecipato, di cui circa il 70% entro i 35 e il 30% oltre i 35 anni, ben l’89% ha dichiarato di desiderare più figli. Più della metà di loro ne ha uno solo, mentre sono bassissime le percentuali di chi ne ha più di due.

Perché non facciamo più figli, allora, ignorando i nostri desideri? Per le donne più giovani i problemi principali sono di natura economica o relativi al lavoro, ma incidono anche l’età, le scelte di coppia, problemi di salute o infertilità.

Per le donne sopra i 35 anni invece i problemi economici sono altrettanto considerati ma in percentuale minore, mentre più rilievo assumono i problemi sul lavoro, la mancanza cronica di tempo da dedicare ad un figlio che dunque si preferisce non fare per non trascurarlo, e ancora, come nel precedente caso, problemi di età, infertilità, scelte di coppia.

I dati fotografano una situazione che appare piuttosto realistica anche in Italia e si potrebbe dire in tutto il mondo occidentale, ma nonostante la tendenza generale consoli di una situazione che è comune a tutte noi, resta il fatto che a me sembra abbastanza allarmante l’idea che una donna non possa vivere pienamente la propria maternità, limitata da fattori economici, sociali, personali di natura diversa ma sempre e comunque dipendenti da cause che non hanno niente a che vedere con il desiderio intimo di avere un figlio. Un altro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail