Come capire quando il bambino inizia la dentizione

denti bambiniAlcuni piangono, altri dimostrano dei comportamenti nuovi e inaspettati, ma come fare per capire quando è iniziata la dentizione e di conseguenza evitare preoccupazioni inutili? Alcuni bimbi iniziano il processo a soli tre mesi altri dimostrano i primi fastidi a sei o addirittura sette mesi, non esiste una regola fissa ma alcuni sintomi sono comuni.

I segnali solitamente riscontrati possono essere la nuova abitudine di mettere tutto in bocca, la diminuzione dell'appetito, un po' di febbre, l'irritabilità, l' eccessiva perdita di saliva, qualche pianto in più, può inoltre manifestarsi una eruzione cutanea sul viso o intorno alla bocca e le feci possono risultare più liquide.

Per prima cosa niente panico, basta attendere e tutto passa, per alleviare il dolore del piccolo potete provare a massaggiare le gengive o dare cibi freschi, non congelati, per altri prodotti è sempre bene consultare prima il pediatra. Purtroppo il periodo della dentizione non è breve, e può risultare stressante, se questo accade pensate sempre che la creatura è più stressata di voi, lei non capisce nemmeno perchè soffre e perchè la mamma non fa passare il dolore.

Via | Blogs.smarter
Foto | Pianetamamma

  • shares
  • Mail