Idee per il Natale dei bambini: i dolci da giocare (1)

dolcetti di Natale

Una delle cose più belle del Natale sono i dolci. Quando in casa ci sono dei bambini, poi, siano essi maschietti o femminucce, è particolarmente bello dilettarsi a preparare biscotti e dolciumi vari magari coinvolgendoli e facendo diventare tutto un gioco proprio come potete vedere dalla foto sotto che ritrae un papà all'opera con il figlio.

dolcetti di Natale dolcetti di Natale dolcetti di Natale

Vi state dicendo che l'idea è bella, ma nella pratica diventerebbe un gran casino? Forse è vero, ma sai che divertimento! Per prima cosa, procuratevi un grembiulino per il vostro piccolo aiutante. Se non volete acquistarne uno tutto nuovo, basta prendere una busta di plastica del supermercato, tagliare il fondo e infilarlo al bimbo et voilà, avremo un grembiule economico e poco impegnativo da lavare perchè possiamo buttarlo.

E allora eccovi qualche idea per avere a portata di mouse ricette semplici, ma d'effetto da realizzare insieme ai vostri figli. Si comincia con una ricetta di tradizione norvegese: i Dolcetti di Babbo Natale.

Ecco gli ingredienti per circa 20 biscotti: 140 grammi di farina 00; 80 grammi di zucchero semolato; 80 grammi di burro ammorbidito; un uovo (tuorlo e albume divisi); mezzo cucchiaino da caffè di cardamomo macinato; mezzo cucchiaino da caffè di cannella in polvere; 40 grammi di mandorle macinate; un cucchiaio di succo d'arancia.

Ecco come procedere: amalgamate il burro con lo zucchero sbattendoli a lungo, unite il tuorlo leggermente sbattuto e, con movimenti dall'alto al basso, l'albume montato a neve. Setacciate la farina e le spezie, riunitele in una terrina e aggiungete anche le mandorle macinate mescolando bene. A questo punto, unite il composto di burro, uova e zucchero, diluite con il succo d'arancia, lavorate tutto per pochi minuti e poi con il mattarello stendete l'impasto a uno spessore di circa 1/2 centimetro.

Procuratevi degli stampini con soggetti natalizi, ritagliate i biscotti nelle formine e disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno. Se volete appendere i biscotti all'albero, praticate un foro in cui far passare i nastrini usando una cannuccia. Fate cuocere i biscotti in forno riscaldato a 200°C per 5/8 minuti e poi gustateli appena fatti con i vostri bimbi.

  • shares
  • Mail