Make up a 5 anni, le figlie del dopo femminismo

bambina trucchi

Critichiamo le figlie dei vip perchè indossano le scarpe con i tacchi alti, eppure le nostre bambine iniziano sempre prima ad apprezzare i trucchi femminili per apparire più belle, dal make up, ai vestiti, fino addirittura a gesti e posture.

Alcune di noi, mamme, le guardano allibite chiedendosi dove mai avranno imparato certi atteggiamenti, altre le adorano perchè semplicemente divertenti e simpatiche, sta di fatto che iniziano molto presto a confrontarsi con questo mondo dove le veline e l'uso della donna perfetta per vendere un prodotto sono all'ordine del giorno.

Le bimbe giocano, è ovvio, e noi mamme non dovremmo ostacolare tale gioco, anche perchè rischiamo di dare troppa importanza per esempio ai trucchi facendoli diventare l'oggetto proibito e impossibile. Ma ricordare alle piccole che sono sempre belle anche senza trucchi, fiocchi e chissà che altro aiuta sicuramente, loro e noi, perchè anche per noi mamme non è facile rapportarci con la perfezione dell'esterno, la rabbia del femminismo di ieri, e i ritmi di vita che rischiano di lasciarci senza fiato di oggi.

Via | Babble

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: