La McDonald's ritira i bicchieri di Shrek, sono tossici

bicchieri shrekSe come mamme avevamo già qualche dubbio sulla genuinità di alcuni prodotti tipicamente americani, come le proposte della catena McDonald's, questa notizia ci lascia davvero sconcertate, e per fortuna che in questo caso il prodotto è stato ritirato.

Si tratta dei tanto attesi bicchieri di plastica con i personaggi di Shrek, venduti a 2 dollari l'uno per la promozione del nuovo cartoon “Shrek Forever After”, il disegno del bicchiere contiene cadmio, sostanza tossica che provoca problemi alle vie respiratorie, ai reni e se ingerita provoca danni al fegato e i reni, i prodotti che utilizzano il cadmio sono cancerogeni e causano anche osteoporosi, non male per un prodotto dedicato ai bambini.

La McDonald's ne sta ritirando oltre 12 milioni dal mercato mentre sul suo sito dovrebbe comparire la procedura per restituire i soldi, la notizia sta facendo il giro del mondo ma a mio avviso un punto è rimasto ancora oscuro, il richiamo è stato annunciato dalla commissione Usa per la sicurezza dei consumatori, ma chi li ha prodotti? Il cadmio viene usato per realizzare pile, pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche com'è possibile che sia stato usato per prodotti destinati ai bambini? E il dubbio rimane, questo è stato scoperto ma quanti in commercio continuano il loro mercato senza alcun controllo?

Via | Adnkronos

  • shares
  • Mail