Giochi fatti in casa per bambini dai 3 anni in su: indovina cosa annusi

nasoMia moglie ha una capacità innata di creare e inventare nuovi giochi per i bimbi, e recentemente ha pensato bene di riutilizzare i barattolini dei liofilizzati per neonati costruendo un bellissimo gioco dell'olfatto. E' necessario procurarsi almeno 5 barattolini piccoli con tappo ed un contenitore per poterli ritirare successivamente. Poi occorrono un numero di sostanze pari al numero di barattoli per poterli riempire. Ad esempio potreste usare: uno spicchio di limone, salvia, rosmarino, un batuffolo imbevuto di aceto, alloro, miele, marmellata, caffè, lavanda, ecc.

Come variante, uno dei barattolini si può lasciare vuoto per giocare degli scherzi al partecipante. Quindi si bendano i giocatori e a turno gli si propone di annusare un barattolino e di indovinare la sostanza contenuta. Vince ovviamente chi ne indovinerà di più. A questo punto di solito i bimbi vorranno scambiare le parti e proporre il gioco a voi e ad ogni nuovo ospite, forti del fatto di essere riusciti ad indovinarne molti con facilità.

Il gioco si può estendere facilmente con nuove sostanze ed odori, ma vi consiglio di controllare periodicamente il contenuto onde evitare spiacevoli sorprese con ciò che può deperire facilmente. Il gioco inoltre ci sembra un buon metodo per sviluppare e raffinare l'olfatto dei bimbi abituandolo a riconoscere anche odori che difficilmente assaggeranno a breve come ad esempio il caffè o l'aceto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail