Nelle farmacie e nei negozi specializzati per l’infanzia trovate molte confezioni regalo per neonati. Solitamente contengono oli per il massaggio, creme lenitive, bagnoschiuma per il bagnetto e anche profumi, come ad esempio quelli della Kaloo. Ricordo che una mia amica usava spesso il profumo per neonati di una nota marca e lo trovava buonissimo. Suo figlio non aveva problemi di pelle e dunque era soddisfatta del prodotto.

La mia pediatra, invece, mi disse subito da stare alla larga da tutti quei prodotti per bambini che contengono profumo in quanto irritanti per la pelle dei neonati. Nel mio caso, mai consiglio fu più corretto visto che la mia piccola dimostrò subito di avere una pelle sensibile persino ad alcuni detersivi o agli sbiancanti dei pannolini.

In un certo senso, il profumo per neonati mi sembra inutile, visto che hanno già il loro profumo naturale che noi mamme ben conosciamo. Inoltre, almeno nei primi mesi di vita credo sia importante che nel contatto pelle a pelle con la mamma non vi siano intromissioni “olfattive”. Voi invece come la pensate?

Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto