Quante nonne conoscete che hanno preso in mano un mouse per la prima volta quando avevano già superato i sessant’anni? Per la nonna della mia piccola peste è stato così e ha finalmente potuto cominciare a chiacchierare via Skype con lei (quanto sono lontani i video telefoni). La curiosità mantiene giovani, vero?

In rete c’è ora anche un vero e proprio blog curato da una nonna: è ospitato nelle pagine del sito Mamme acrobate e si chiama Nonna 2.0. Nei vari post, Nonna Maria parla del rapporto con il suo nipotino, delle coccole, delle liti al parco, segnala articoli interessanti e così via.

Sembra che nella terza età il computer stia conquistando il mondo femminile. Ne ho conosciute altre di nonne internettare, pronte a tutto pur di rivedere i propri nipoti lontani. Nonna Maria, invece, il nipotino lo ha vicino ma ha scoperto una nuova dimensione per confrontarsi anche su temi spinosi, come questo che vi riporto e che riguarda la differenza tra la nonna-mamma-di-lei e la nonna-mamma-di-lui:

[…]Io credo che alla base ci sia la certezza che la “tua mamma” si preoccupa prima di tutto di te che sei sua figlia mentre la suocera mette in primo piano i nipoti rispetto alla nuora.
Con la mamma puoi ridere, piangere, sfogarti, lei è lì per ascoltarti e abbracciarti.
Con la suocera sei più riservata, addirittura alcune cose non ti senti di confidargliele (anche perchè magari riguardano il suo adorato figlio!!) e quindi il rapporto rimane spesso limitato alla buona educazione senza mai sfociare nel vero affetto. E voi cosa ne pensate? che rapporto avete con vostra madre e con vostra suocera? vi riconoscete in questi miei pensieri?

Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto