Libri e Riviste
Telefono azzurro: nasce la biblioteca per aiutare i genitori

Telefono azzurro, l’associazione che tutela di diritti dell’infanzia, lancia una collana di manuali utile sia per educatori che per genitori. Ogni volume consta di un centinaio di pagine ed è suddiviso in una prima parte, che illustra l’argomento, ed una seconda parte che si sviluppa tramite domande e risposte per dare indicazioni concrete. I primi titoli a disposizione sono: Il bullismo, La separazione/divorzio dei genitori, La sicurezza in Internet, I social network.
Nel volume del bullismo gli esperti di Telefono azzurro cercano di rispondere a domande come Che differenza c’è tra uno scherzo e il bullismo? Esiste un bullismo al maschile e uno al femminile? È un fatto caratteriale essere vittima? Che responsabilità ha la famiglia? A chi chiedere aiuto? Che cosa deve fare un insegnante di fronte a un atto di bullismo? Come aiutare un bullo?.
A proposito della separazione e del divorzio dei genitori, il manuale di Telefono Azzurro spiega come i bambini vivono quest’esperienza a seconda dell’età che hanno. Ci sono inoltre utili indicazioni su come spiegare ai bambini ciò che sta accadendo e come tranquillizzare i loro sensi di colpa (i bambini tendono spesso ad addossarsi la responsabilità per la fine del rapporto tra i genitori).
In quello che si occupa della sicurezza del web viene spiegato ai genitori non solo il funzionamento della rete e le possibili protezioni per minori, ma anche come educare i propri figli a navigare in internet, sviluppando il loro senso di responsabilità. Infine, nel volume sui social network, se ne affronta il funzionamento, i meccanismi più comuni, si parla dei rischi, ma anche delle opportunità che offrono. Utile per non finire in un braccio di ferro con i propri figli, che non porta da nessuna parte.
Per ottenere informazioni sui volumi potete telefonare al numero 800.090.335 oppure inviare una email all’indirizzo [email protected]. Vi invito poi a fare comunque un giro sul sito, troverete le tante novità di questa associazione e la possibilità di scaricare gratuitamente Azzurro Child, la rivista di Telefono Azzurro.