Se ne avevamo il sospetto ora arriva la certezza, un gruppo di studiosi americani e greci dell’Alfa Institute of Biomedical Sciences di Atene conferma, dopo accurata ricerca, ciò che forse molte mamme già sostenevano da tempo, somministrare lo sciroppo con cucchiai o cucchiaini può essere pericoloso perchè si può arrivare ad assumere fino il triplo della dose necessaria.

Il rischio di sovradosaggio, o sottodosaggio, è elevato, per questo i genitori dovrebbero prendere l’abitudine di usare il misuratore in plastica dello sciroppo stesso o aiutarsi con la siringa.

“Non solo abbiamo trovato notevoli differenze tra i cucchiai di famiglie diverse – spiega Matthew Falagas, uno degli autori dello studio – ma abbiamo anche rilevato notevoli diversità tra i cucchiai all’interno delle stesse famiglie. Le dosi pediatriche devono essere adeguate all’età e al peso corporeo e, di conseguenza, i bambini sono molto più vulnerabili agli errori di dosaggio rispetto agli adulti”. Che ne pensate? Usate il cucchiaio o siete più diligenti?

Via | Salute.asca

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme

Altro su Salute Leggi tutto