Mamme ansiose, mamme tranquille: a quale categoria appartenete?

Paperotto che scala un gradino

Seguo costantemente il blog nonsolomamma di Elastigirl alias Claudia de Lillo. E' esilarante e riesce a tirarmi su il morale anche in quelle giornate in cui vorrei prendere il posto di un monaco eremita che non ha avuto figli per delle ottime ragioni. L'ultimo post che mi è capitato sotto gli occhi riguarda il diverso approccio educativo delle mamme italiane e di quelle statunitensi.

La mamma italiana tende a prevenire il pericolo e spesso anche il movimento stesso del bambino (non ti muovere, dove vai, fermo che è pericoloso, attento a non cadere), la mamma statunitense è più rilassata a riguardo (o forse solo più fortunata), tende ad allarmarsi meno e a lasciare che il bambino faccia le proprie esperienze.

Vi riporto un brano del post della de Lillo e vi rimando direttamente al suo sito per scoprire come è andata a finire. Dopo che avrete letto e meditato fatemi sapere cosa ne pensate e come vi comportereste voi nella stessa situazione.

...l'acqua del fiume è gelida, piuttosto bassa, fatta eccezione per un avvallamento a pochi metri dalla spiaggia.
la bambina ha circa quattro anni, l'età dello hobbit piccolo, e procede nell'acqua in direzione dell'avvallamento, guardando davanti a sè, senza curarsi di nessuno, come un automa.

"temo che lì l'acqua diventi profonda", dice elastigirl, mesmerizzata dall'inesorabile incedere della piccoletta, ormai immersa fino al petto.
la madre distoglie lo sguardo dal microbbit, si volta verso la figlia e resta lì, seduta, cingendo con le braccia le gambe piegate contro il petto, incuriosita come se stesse guardando un documentario sulla fauna anfibia della città di A.

la bambina è nell'acqua fino al collo, rallenta un po', ma continua a camminare.
gli hobbit e il bambino maschio hanno interrotto il loro gioco e guardano quella testa bionda che emerge al centro del fiume.
la madre non si muove, elastigirl viene colta dal panico, si alza di scatto e fa per buttarsi nell'acqua, completamente vestita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: