Crescendo in Musica: concerti per bimbi

bimbo pianoAi bambini la musica, anche la musica classica, piace molto più di quanto noi stessi siamo pronti ad immaginare – e poi, la musica “fa bene”, al cuore e al cervello, lo dicono anche molti pedagogisti. Ce lo insegnano anche i Little Einsteins: se ci facciamo caso, la scoperta della musica classica è uno dei pilastri di questa fortunatissima (e bellissima) serie di cartoon TV.

Inizia domani sabato 11 Ottobre la rassegna Crescendo in Musica, presso l’Auditorium di Milano. Si tratta di una serie di spettacoli pensati e dedicati proprio per avvicinare i più piccoli (3-7 anni) alla musica classica. Non concerti “tradizionali”, ma spettacoli polisensoriali nei quali i bambini verranno catturati da musica, immagini e parole per un'ora intera.

Sabato è in programma Musica tra le stelle, uno spettacolo formato da due racconti, Felicità di una stella e Fil di luna. Le musiche originali sono composte da Cecilia Chailly, celebre arpista che ha collaborato con tanti cantautori italiani (ci basti citare Fabrizio De André). Accanto a lei, Dario Moretti disegnerà le favole e Cristina Cazzola sarà la voce narrante.

Quello di sabato è solo il primo degli appuntamenti che segneranno tutta la stagione invernale, con una scadenza mensile (più o meno, ma è meglio tenere d’occhio il sito). Il calendario, tra favole e regni magici, è davvero interessante: sabato 25 Ottobre ci sarà uno spettacolo ispirato a La camicia dell’uomo contento (da Le fiabe italiane raccolte da Italo Calvino), il 20 dicembre sarà la volta di una “nuova” Cenerentola, mentre a Marzo ci sarà La Bella Addormentata nel bosco. E poi ancora uno spettacolo con gli animali protagonisti per il Carnevale ambrosiano (28 febbraio), e infine l’imperdibile Pierino e il lupo, la prima, vera, fiaba musicale scritta per bambini.

Gli spettacoli sono alle 15:30, i biglietti costano 7 € per i bimbi e 14 € per i genitori, purtroppo non possono essere acquistati on-line, ma per sapere come fare andate qui.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail