Ci sono regole per lodare i bambini?

Bimba con tutù sulla spiaggiaCi sono regole per lodare i bambini? Come ho già detto in un post sull'argomento, considero la lode positiva anche se non mi ero mai resa conto dei tanti risvolti che può avere.

Ad esempio, può capitare che, senza rendercene conto, noi genitori lodiamo i bambini solo in alcuni casi. Magari notiamo la nostra piccola quando ha ottenuto buoni risultati a scuola, ma non le diciamo niente se ha ottenuto gli stessi risultati in campo sportivo. Diciamo bravo ad un maschietto che usa il computer, ma lo ignoriamo quando danza.

Cosa accade quando ci comportiamo così? In pratica la nostra lode diventa come una freccia e indica ai nostri figli la strada da seguire. Più subdolamente, insinua in loro l'idea che li amiamo solo in alcuni casi.

E' perciò importante che accanto ad una lode equilibrata, diciamo chiaramente ai nostri figli che noi li amiamo per quello che sono e non per quello che fanno, che il nostro amore è sempre lì. Che ne dite, vi sembra una riflessione corretta?

Via | Parenting.org
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail