Mamma, non voglio fare la cacca nel water.

A che età pensate che un bambino sia pronto per togliere il pannolino? La maggior parte di voi sta per dire: diciotto mesi. Giusto? Lo pensavo anche io finché non mi sono trovata con mia figlia che non solo a diciotto mesi non era pronta, ma verso i ventiquattro, pur essendo perfettamente in grado di controllarsi, non voleva saperne di fare a meno del pannolino.

Ho sempre trovato illuminante la domanda retorica di un'altra mamma: conosci qualche genitore che usa ancora il pannolino, il ciuccio, il biberon? No, vero? Quindi dai tempo al tempo e vedrai che anche tua figlia raggiungerà i suoi traguardi. Tuttavia, questo non fuga le nostre perplessità di mamme: davvero possiamo aspettare? E quanto? Come la mettiamo con l'inizio della scuola materna e con il pisolino pomeridiano?

Mia figlia va per i cinque anni, ho una certa esperienza in materia, ma stavolta non vi risponderò con dati tecnici (per quelli seguite il link ad inizio post). Vi invito invece a fare una riflessione: siamo davvero preoccupati per lo sviluppo di nostro figlio o siamo pressati dall' ansia che ci trasmettono le altre persone?

Conosciamo tutti i commenti dei nonni o delle altre mamme; gli sguardi di alcune maestre o degli amici che ci trattano come incompetenti che stanno crescendo dei bambini inabili a tutto. Tappatevi le orecchie, non ascoltate più nessuno. Osservate soltanto vostro figlio e chiedete un parere, se pensate che vi sia un problema fisiologico, al vostro pediatra. State tranquilli: non gli metterete il pannolone al suo primo giorno di liceo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: