Come alleviare le coliche dei bambini

biberonSe i bambini soffrono di coliche noi soffriamo con loro. Ecco qualche consiglio per alleviare il loro dolore. In genere ci si rivolge alla farmacia che suggerisce delle gocce da dare ai bambini. Ma possiamo aiutarli anche in maniera più naturale, con dei massaggi calmanti che allevino i dolori addominali. Potete chiedere consiglio al pediatra per imparare i movimenti giusti da fare.

Se avvolgete i bambini in un lenzuolino o in una copertina, come se lo fasciaste, ridurrete i movimenti e contribuirete a calmarmi perché la sensazione delle fasce e la posizione trasmette loro un senso di sicurezza che li tranquillizza. Il ciuccio completa il quadro rilassante.

Una delle teorie che spiegano le coliche infantili attribuisce a traumi della nascita questi disturbi e sostiene che un massaggio craniale possa aiutare a ristabilire la tranquillità nella casa scossa dai pianti dei bambini sofferenti.

Un rimedio naturale della tradizione erboristica suggerisce un infuso all’aneto, efficace contro le coliche. Lasciatelo raffreddare bene prima di metterlo nel biberon. Se preferite non avventurarvi tra i rimedi fai da te di cui non conoscete tutte le conseguenze potete rivolgervi al latte anticoliche, che si vende in farmacia in una formulazione apposita. Chiedete però sempre consiglio al pediatra.

Infine, coccolate il piccino, abbracciatelo e fatelo sentire sicuro. Aiuta sicuramente a calmarlo tenerlo vicino al battito del cuore e cullarlo. L’alternativa per avere le mani libere? Affidatevi al rumore bianco, che calma i bambini: il phon, una radio sintonizzata male a basso volume, la lavatrice che lavora a pieno carico nella stanza.

Via | Bebesyembarazos

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail