Strati familiari: nuovi stimoli nell'educazione familiare

In rete è nato un nuovo blog: Stratifamiliari. L'obiettivo è creare uno spazio di confronto per tutte quelle famiglie che si sottraggono alla definizione di famiglie tradizionali e che oggi, vedi famiglie allargate, single che adottano e così via, sono decisamente in aumento.

Come dice l'autrice del blog, che ha deciso di confrontarsi raccontando in prima persona la propria esperienza:

Ci sono stati giorni in cui ho sentito la responsabilità di tenere in bilico le vite di mia figlia grande, figlia del mio ex marito e della bimba piccola nata dal mio nuovo compagno, e di noi coppia di recente storia, mescolati alle storie della mia famiglia precedente, con i vari nonni che giocano a rappresentare altri affetti, regole, problemi e ansie.

Giorni in cui ho e abbiamo inventato nuove soluzioni, perchè quelli delle famiglie tradizionali non erano accessibili, e faccio un semplice esempio chi da e quali regole alla (mia) figlia grande. Come spiegare alla piccolina che la sorella va nel week end da “suo” papà.

Credo sia un progetto interessante (ci vorrà un mese perché parta del tutto), perché ci porta a considerare come, in certi casi, sia necessario ridefinire la comunicazione familiare e fare sforzi maggiori per trovare un punto in comune fra le diverse linee educative adottate, ad esempio, nella casa della mamma e in quella del papà.

In effetti, se già troviamo complicato metterci d'accordo tra due genitori, che accade quando gli adulti di riferimento diventano quattro? Per noi italiani non sono situazioni comuni o meglio, le famiglie non tradizionali esistono da molto, ma solo da poco cominciamo a parlarne in modo concreto.

Sarà sicuramente arricchente confrontarsi in questo blog sul terreno della quotidiana amministrazione della famiglia. Io sono curiosa e lo seguirò e chissà che non lo faranno tante mamme e tanti papà pronti ad affrontare le sfide educative che le famiglie a strati proporranno di giorno in giorno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: