Sette azioni per la vita del tuo bambino

Mano di papà e mano di bimbaNell'ambulatorio della mia pediatra si trovano sempre opuscoli informativi interessanti nonché riviste e una bacheca con i consigli per i genitori (ad esempio su che tipo di scarpe comprare, che tipo di sport e quando eccetera). Uno degli opuscoli più interessanti è stato distribuito dalla regione e si intitola: 7 azioni per la vita del tuo bambino.

A partire dal concepimento fino ai due anni, per la crescita del bambino è fondamentale: 1) prendere l'acido folico; 2) non fumare (vale tanto per la mamma che per il papà, ovviamente, dati i danni da fumo passivo); 3) allattare il bambino al seno (ormai credo sia una prassi consolidata); 4) metterlo a dormire a pancia su (secondo la maggior parte degli studi è la meno pericolosa per rigurgiti, pericolo di soffocamento eccetera); 5) proteggerlo in auto col seggiolino (non tutti lo fanno); 6) vaccinarlo; 7) leggergli un libro.

Su alcuni di questi punti, seggiolino, vaccinazioni, posizione nel sonno, ci sono ancora pareri discordanti, sia tra i genitori che tra gli specialisti. E' importante notare però che, tolti i punti 6 e 7, tutti gli altri consigli sono gli stessi che i pediatri danno per prevenire la così detta morte in culla o Sids. In ogni caso, mi sembra che ci sia tanto buon senso in questo suggerimenti e che tolti i casi particolari (impossibilità di allattare) siano tutti praticabili facilmente e non crediate che leggere sia meno importante degli altri punti visto che a partire dai sei mesi favorisce e stimola lo sviluppo cognitivo e relazionale del nostro pargolo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail