Video tutorial: decorazioni per Halloween e tanto buon senso

Personalmente non amo Halloween. Sono sempre molto curiosa e rispettosa delle tradizioni altrui, ma non mi piace quando vengono introdotte in culture differenti solo per motivi economici. Nel caso di Halloween, in particolare, i bambini molto piccoli non possono cogliere il senso di questa festa molto antica e aumentare le loro paure non credo li aiuti ad essere più forti.

Per questo ho trovato molto carino il video che vi presento. Vi mostra delle decorazioni semplicissime da fare come la forma della zucca e del cappello della strega, che possono essere tanto decorazioni quanto marionette o la ragnatela realizzata con della semplicissima ovatta (sotto la supervisione di un adulto e va poi messa a distanza di sicurezza).

Vengono invece sconsigliate decorazioni che possono mettere paura a quei bambini che danno una lettura molto seria sia alla festa sia alle immagini. Perciò niente trucchi sanguinolenti, ma solo allegri. Per una volta mettiamo da parte il nostro ego e anche se ci piacerebbe tanto spaventare il gruppetto di pargoli, ricordiamoci che per molti di loro l'uomo nero che appare sulla porta non è un adulto travestito ma un vero uomo nero.

  • shares
  • Mail