Il miglior consiglio per una futura mamma

Il miglior consiglio per una futura mamma Quanto aspettavo la mia bambina ero alla spasmodica ricerca di consigli di cui avevo un irrefrenabile bisogno. Almeno così credevo. Cercavo gli ultimi libri usciti sulla nascita dei bambini, sui figli, i testi per essere dei genitori non dico perfetti ma adeguati, ascoltavo la gente, i parenti, le amiche che mi consigliavano su cosa sarebbe stato meglio per il mio bambino, per me, per il mio nucleo familiare.

In quei nove mesi pensi a tutto e al contrario di tutto, sei piena d'ansia su come sarà questo bambino, se quello che avevi in mente per lui è giusto. Le mamme vicine di casa mi consigliavano raccontandomi come erano state le loro esperienze, su come doveva comportarsi il futuro padre e mio marito in questi frangenti. Sull'alimentazione, ricevendo frasi del tipo: "ma sei matta a mangiare così poco?", "ma sei proprio un'incosciente!". E così via.

Cercavo la soluzione negli altri, invece la gente mi procurava solamente ulteriori dubbi. In fondo avevo solo bisogno di aiuto perchè ero piuttosto giù e non ne capivo il motivo dato che stava per nascere la mia bambina, e la cosa doveva essere meravigliosa.

Sono consapevole del fatto che le persone che hanno avuto i figli prima di te hanno un sacco di questioni da condividere. Ma forse ne avevo sentite veramente troppe e avevo letto troppi libri: ho capito che tutto questo mi stavo facendo impazzire cercando di fare la cosa giusta al momento giusto. Ora che la mia bimba è più grande posso dire che ho imparato molto sul fatto che l'unica questione importante è stare attenti al nostro istinto, ai nostri sentimenti viscerali in quanto genitori. E lì che bisogna scovare le risposte a tutto.

Proprio ieri una futura mamma mi ha chiesto un consiglio su come doveva comportarsi una volta nato il suo piccolo, e io molto candidamente le ho risposto: "Segui la pancia (in fondo è lì che sta il nocciolo della questione!), l'istinto", la sensazione che ci dice cosa sarà meglio per il nostro bimbo. Sembra banale come risposta, ma quando il cucciolo passerà dal pancione nelle vostre braccia, tutto sarà più chiaro. E voi, se di consigli ne avete dati o ricevuti, qual' è stato il migliore suggerimento che avete sentito?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: