Bimbi in vacanza, passatempi creativi: l'albero di neve con il cotone

Bimbo che realizza un lavoretto a mano con colla

Tra pochi giorni inizieranno le sospirate (per loro) vacanze natalizie. Noi siamo già qui a chiederci come riempire il tempo dei nostri bimbi, in queste giornate fredde e piovose nelle quali sarà difficile farli "sfogare" con corse ai giardini o nel prato di casa. Tra inviti di amichetti e feste di Natale, come possiamo fare in modo che i nostri pargoli non inizino a chiedere di guardare la TV alle 10 della mattina?

Dobbiamo trovare qualche attività manuale facile (perché la manualità non è certo il nostro forte) che possa impegnarli per un tempo sufficientemente breve e gratificarli, magari mentre noi prepariamo pranzo o cena. Per esempio, possiamo riciclare un grande e semplicissimo classico: fare l'albero con la neve.

Ci servono poche e semplici cose: un foglio A4 di cartoncino azzurro, dei rametti (o, se non riusciamo a procurarceli, acquistiamo del cartoncino marrone e ritagliamolo a forma di tronco e rami), dei batuffoli di cotone bianco, una colla liquida e un colla-glitter color argento (ce ne sono in commercio svariate, mia figlia è riuscita ad accapparrarsene una delle Winx). Incolliamo prima i rametti (veri o in cartoncino), poi facciamo incollare i fiocchi di neve sull'albero e sulla base, e facciamoli decorare con la colla-glitter argentata. Semplice, relativamente veloce, e di sicuro successo. Può diventare anche un biglietto di auguri di Natale un po' diverso dal solito.

Via| Activityvillage
Foto| Flickr

  • shares
  • Mail