Calendario 2009: farlo insieme ai nostri bimbi

Calendario 2009 da realizzare con i bambini

Tra le attività da svolgere insieme ai nostri bimbi durante queste lunghe vacanze invernali, possiamo sicuramente prepararci per il 2009 facendo un bel... Calendario!! Durante l'età prescolare è molto importante che i bimbi imparino a "situarsi temporalmente", ossia a riconoscere le stagioni, i mesi, i giorni: dunque, fare un calendario e coinvolgerli nella comprensione di come funzionano i giorni è sicuramente divertente ed educativo nello stesso tempo.

Su filastrocche.it abbiamo trovato molti calendari da stampare: quelli "tradizionali", con le casette-logo del sito, in svariati formati, anche se sicuramente quello più utile e più divertente da realizzare con i bimbi è quello dei 12 mesi con lo spazio per le note a fianco: possiamo stamparlo, poi ritagliarlo e incollare i fogli su cartoncino, infine pensare a una "rilegatura". C'è poi un calendario davvero particolare, molto carino e molto utile affinché i nostri bimbi imparino le stagioni: il calendario stagionale. I 12 mesi dell'anno sono divisi nelle quattro stagioni: Gennaio, Febbraio e Marzo in un unica pagina con una grande illustrazione e una filastrocca dedicate all'inverno, Aprile, Maggio e Giugno alla primavera, e via di questo passo. Molto carino, ma poco utilizzabile per segnare appuntamenti e compleanni.

Su Amazon abbiamo invece trovato un calendario davvero carino: Make Your Own Calendar 2009 è un calendario che, ogni mese, deve essere completato e colorato dai bimbi. Costa 8,99 $, ma se optiamo per questo ordiniamolo subito, perché le spedizioni dagli Stati Uniti sono sempre complicate!!

Foto| Amazon

  • shares
  • Mail