Le idee per riciclare la carta a scuola con tanti progetti sostenibili

Creare qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio è divertente. Ecco qualche idea per riciclare la carta dei giornali che non servono più per giocare a scuola e salvare l'ambiente.

riciclare-la-carta-a-scuolaA scuola le maestre si impegnano per educare al rispetto dell'ambiente e al riciclo. Tra le idee, con cui impegnarsi in classe, è divertente riciclare la carta per realizzare oggetti, accessori con cui passare il tempo o giocare.

Per realizzare delle perline con cui fare bracciali e collane, basta strappare la carta dei quotidiani in piccoli pezzi e fare bollire dell'acqua. Appena bollente versatela in una pentola che non usate più per cucinare, con i pezzi di carta, assicurandovi che ci sia acqua sufficiente a coprire i ritagli di giornale. Poi lasciate riposare per un'ora. Poi mescolate bene per decomporrre i pezzi di carta, strizzate il giornale e eliminate l'acqua in eccesso dalla carta. Poi aggiungete della colla tipo vinavil e del gesso per creare un materiale simile alla creta.

Stendere una parte della miscela e ridurla in piccoli pezzi per creare delle perline. Prendere uno stuzzicadenti e forare il centro di ciascuna pallina e passarlo da un lato all'altro per creare il foro dove infilerete il filo. Lasciate asgiugare le palline per un paio di giorni, arrotolarle due o tre volte al giorno, in modo che le perle mantengano la forma.

Una volta che le perle si sono asciugate, scartavetrate eventuali asperità. Dipingere le perline con vernice per craft e una volta asciugata la vernice, coprire le perle con un leggero strato di vernice trasparente per proteggerle. A quel punto potete iniziare ad infilare le perle.

Un altro spunto per divertire i piccoli è creare la cartapesta per realizzare maschere, oggetti o pinata per feste di compleanno. Basta tagliare la carta di giornali e riviste a pezzi o strisce e armarsi di acqua -12 biccheri- e colla -4 cucchiai- tipo vinavil, un pennello, una terrina grande dove mescolare il materiale, di uno stampo o un oggetto da ricoprire.

Immergete i pezzi del giornale nella colla, e poi dopo che la carta ha inbevuto la colla, usando il pennello, ricoprite oggetti in cartone o cartoncino, oppure usare oggetti di vetro, plastica o palloncini come stampini da eliminare e staccare una volta che si è asgiugata la cartapesta.

  • shares
  • Mail