Anche i bambini nel loro piccolo si arrabbiano

bimbaCome ci siete rimasti la prima volta che il nanerottolo di casa si è arrabbiato? Non capricci o piagnistei da stanchezza, ma pura e vera rabbia, quella sana, per intenderci, l'angioletto si ribella e gli smarriti genitori annaspano, se ci pensiamo la rabbia è sempre difficile da gestire per chi la subisce, difficilmente sappiamo domarla.

Per fortuna sono semplici esplosioni, come fulmini, poi rientra tutto senza troppi danni, ma per non farsi prendere dal panico gli psicologi di tutto il mondo suggeriscono alcuni accorgimenti per non farsi travolgere dai momenti di panico, per esempio evitare schiaffi o simili punizioni fisiche, perchè favoriscono un atteggiamento aggressivo, cercare di parlarne, urlare a nostra volta è poco produttivo.

Se il bambino si arrabbia spesso è bene ricordarci che i piccoli sono il nostro specchio, manifesta quello che sente esattamente come lo mostrano i grandi, le spugnette sono la nostra bussola, come coppia e come adulti, severi e intransigenti osservatori.

  • shares
  • Mail