Fare la nanna: come aiutare i bambini ad addormentarsi da soli

Come aiutare i bambini a imparare ad addormentarsi da soli? Ecco qualche consiglio da seguire.

bambina dorme

Il momento della nanna è sempre molto delicato e ogni bambino è una storia a se. Ci sono bambini che fin dalla nascita dormono tantissimo e si addormentano persino da soli e altri che ci fanno davvero impazzire, non solo perché non ne vogliono sapere di trascorrere una notte tranquilla, ma anche perché hanno difficoltà ad addormentarsi, in special modo da soli.

Il tema è molto sentito tra le mamme, che magari le provano tutte per riuscire ad abituare il piccolo ad addormentarsi da solo. Premettendo che per un bambino non c'è niente di più dolce che addormentarsi con la mamma vicino, ci potrebbero essere dei casi in cui è impossibile: la mamma è impegnata con un fratellino più piccolo o non c'è, come fare? E poi imparare ad addormentarsi da soli è importante anche in caso di risvegli notturni: così non ci chiamerà più quelle mille volte per notte (e lo dico per esperienza personale).

Come fare per insegnare ai bambini ad addormentarsi da soli? Ecco qualche consiglio:


  • Ci vuole calma e sangue freddo: calma perché dovrete essere pazienti, non è che dall'oggi al domani il bambino cambia abitudine. E sangue freddo, perché una volta presa la decisione non si torna indietro, come con il ciuccio o il pannolino, con i bambini è così!

  • Create una routine per la nanna, che potrà essere uguale per tutti coloro che porteranno a dormire il pupo oppure no: dipende anche da cosa vuole lui.

  • Dopo avergli letto una fiaba e fatta una coccola, tenete per qualche notte la mano al bambino, stando seduti vicino a lui. Dopo due giorni non dategli più la mano e uscite dalla porta, stando vicino per poterlo rassicurare a distanza.

  • Se il bambino piange, entrate, rassicuratelo e poi uscite di nuovo.

  • Continuate finché non imparerà che dormire da solo non è poi così male: tanto sa che la sua mamma o il suo papà sono lì accanto a lui, mica sulla Luna!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati