Natale alla Città dei Bambini di Genova

La Città dei Bambini e dei Ragazzi a Genova

Molte famiglie festeggiano Natale la sera del 24 Dicembre e perciò il giorno di Natale, il 25, sono "sollevate" dagli impegni con nonni, zii e parenti vari. Per chi volesse passare un pomeriggio di Natale diverso dal solito e non abita molto lontano da Genova c'è La Città dei Bambini e dei Ragazzi, un grande spazio ricavato in un vecchio magazzino del cotone al Porto Antico, proprio di fianco all'Acquario.

Inaugurata nel 1997, si estende su 3.000 metri quadrati ed è organizzata in aree diverse a seconda dell'età dei bimbi: nel 2006 è stata aperta un'area dedicata ai bimbi di 2/3 anni, completamente attrezzata per esperienze psicomotorie e polisensoriali, con un percorso che si snoda all’interno di un bosco con tana, grotta, anfratto e fiume, passaggi sopra-sotto, casetta costruita con i tronchi d’albero, prato e rocce . C'è poi un'area per i bimbi dai 3 ai 5 anni con “La casa in costruzione”, un vero e proprio cantiere a misura di bambino, “Il bacino di manipolazione”, una grande vasca con acqua corrente, attrezzata di mulini, dighe, contenitori di tipi diversi, pompe manuali e barchette, e “Le prime scoperte”, con specchi, telecamere, oggetti da riconoscere al tatto, una “macchina del vento”, areatori che emettono essenze, PC con touch screen.

Oltre agli spazi dedicati, possiamo trovare 96 exhibit, ossia 96 spazi multimediali realizzati appositamente per i bimbi. Il biglietto costa 7,00 € (a partire dai 3 anni), oppure 5,00 €, lo stesso prezzo di un biglietto d'ingresso per gli adulti. Nel pomeriggio di Natale La Città dei Bambini e dei Ragazzi è aperta dalle 13,30 alle 18,00 (l'ultimo ingresso è alle 16,45), per informazioni possiamo chiamare lo 010.2475702 oppure scrivere a info@cittadeibambini.net. La visita dura un'ora e mezza, più o meno.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail