Pannolini lavabili: a casa, a scuola, senza stress

Devo ammettere che non ho mai neanche provato ad usare i pannolini lavabili. Quando è nata mia figlia stava appena prendendo piede la mia coscienza ecologica, ma aveva la meglio su di me, sola in casa e senza aiuti, la voglia di non perdere tempo. Magari se avessi letto un post come quello che ho

Devo ammettere che non ho mai neanche provato ad usare i pannolini lavabili. Quando è nata mia figlia stava appena prendendo piede la mia coscienza ecologica, ma aveva la meglio su di me, sola in casa e senza aiuti, la voglia di non perdere tempo.

Magari se avessi letto un post come quello che ho letto su Mestiere di mamma avrei cambiato idea. Questa mamma ha avuto un approccio molto equilibrato al problema: quando ha deciso di provare con i lavabili lo ha fatto in modo graduale.

Inoltre, raccontando la sua esperienza ha fatto presente i pro e i contro di questa scelta, in modo molto sereno. Sebbene lei racconti di essere considerata da alcuni una mamma estremista per via della sua scelta, non lo è affatto perché prende in considerazione anche le difficoltà che una scelta ecologica comporta.

In effetti credo che molte di noi siano bloccate in questo genere di scelta dal tempo che devono perdere nel lavare i pannolini e le mutandine, che nel caso di bimbi molto piccoli tendono a sporcarsi. Così combattute tra la fatica e la voglia di salvare il pianeta, dimentichiamo che potremmo usare i lavabili non tutto il giorno, ma quando siamo più tranquille.

Certo, mi chiedo se non sarebbe il caso di ragionare in termini di lavabili anche negli asili nido. Immagino però già le rimostranze delle povere maestre, costrette solitamente a destreggiarsi con un numero molto alto di bambini e di pannolini da cambiare.

Ad ogni modo, se volete saperne di più potete fare un giro su siti come Ecoandeco, che ha ideato il kit ‘provali tutti’ proprio per chi si avvicina per la prima volta ai lavabili. Ho anche scoperto che il 25 novembre 2010 ci sarà, incredibile ma vero, la Prima giornata nazionale del pannolino lavabile: una buona occasione per confrontarsi sul tema.

I Video di Bebèblog

Il vero robot di Gundam si muove