Fiabe da raccontare a Natale

hansel and gretel Per molti di noi, genitori che lavorano, Natale rappresenta anche un'occasione per trascorrere più tempo con i nostri figli. Loro non vanno a scuola o al nido, noi - se possiamo - ne approfittiamo per prendere qualche giorno di ferie in più e goderci i piccoli.

Ecco io non vedevo l'ora che arrivassero questi giorni: a parte la stanchezza fisica e mentale, mi mancava proprio star più tempo con mio figlio, non essere assillata dall'ansia del tempo che corre, ma godermi ogni momento con calma e serenità.

Per questo Natale è anche il momento giusto per leggere ai nostri bambini qualche favola, magari proprio in tema natalizio. Quasi nessuno legge più favole ai bambini e nemmeno le regala. La televisione, il DVD o il computer hanno soppiantato il caro, vecchio e ormai romantico libro di favole con tanto di illustrazioni.

Per chi volesse recuperare, approfittando del maggior tempo a disposizione in questi giorni, non c'è che l'imbarazzo della scelta, anche semplicemente navigando in rete. Le prime fiabe che vi segnalo sono due classici intramontabili: Hansel e Gretel e La piccola fiammiferaia.

Molto belle anche La vigilia di Natale , La fiaba di Babbo Natale e La leggenda del vischio. Per chi preferisce le animazioni, c'è anche il fumetto animato natalizio Ufotto leprotto.

  • shares
  • Mail