Canzoni di Natale per bambini: in inglese o in italiano?

E' da fine ottobre che in alcuni negozi hanno messo in vendita i Babbo Natale di cioccolata. Ieri ho visto un negozio di complementi d'arredo che sfoggiava già in vetrina due luminosissimi e addobbatissimi alberi di Natale. Non ho potuto fare a meno di pensare che questo è il primo anno in cui mia figlia parteciperà in modo davvero attivo e consapevole ai preparativi in vista del 25 dicembre.

Quando ero piccola i miei, estimatori della musica d'oltreoceano, mi avevano preparato un'audio cassetta, altri tempi, con tutte le classiche canzoni natalizie cantate da Bing Crosby e soci. Quando, crescendo, i miei cugini o gli amici mi passavano dei nastri con cori di voci bianche italiane ne ero veramente infastidita.

Ora comincio a chiedermi se devo trasmettere a mia figlia l'atmosfera innegabile di Chestnuts roasting on an open fire o se devo cominciare ad abituarla a Tu scendi dalle stelle. Che ne pensate? Che ricordi avete del Natale vissuto da bambini e quali prenderanno di nuovo vita per i vostri figli?

  • shares
  • Mail