Le storie di Natale di Raymond Briggs su Youtube, libri e dvd

Immagine dal cartone Father ChristmasAvevo parlato tempo fa di un cartone animato degli anni ottanta che mi aveva molto colpito: The Snowman-Il Pupazzo di neve. Tratto da una storia illustrata di Raymond Briggs, racconta la storia di James, un bambino che vede animarsi il pupazzo di neve fatto poche ore prima. I due diventano amici ed entrano uno nel mondo dell'altro. Il cartone ha solo una delicata colonna sonora, nessun dialogo ed un ritmo piacevole.

Ho scoperto che c'è un altro cartone tratto dalle storie di Briggs: Father Christmas. Dopo aver consegnato i regali, Babbo Natale torna finalmente a casa. Lo vediamo affrontare la vita di tutti i giorni con le sue incombenze come ad esempio occuparsi delle renne e dell'orto. Il Babbo, però, dopo un po' decide che è ora di prendersi una vacanza e prende un camper deciso a girare il mondo. Proverà a vivere in diversi luoghi (Francia, Scozia, Usa), scoprendone ogni volta pregi e difetti, fino a che non arriverà il momento di tornare a casa, dove lo aspetterà...

Entrambi i libri di Briggs sono reperibili nelle varie librerie on line, specialmente se cerchiamo le edizioni in lingua originale oppure su Ebay. Su Youtube, invece, possiamo avere un'anteprima delle storie, ma anche gustarcele per intero se proprio non siamo riusciti a reperire in tempo i libri o i dvd.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail