Nausee in gravidanza: quanto durano?

Quanto dura la tipica nausea da gravidanza? Innanzitutto, mi dispiace dirvelo se siete incinta proprio in questo momento, ma la nausea è un fenomeno davvero soggettivo.

Ci sono donne che non sanno cosa sia la nausea. Altre che la provano per tutta la durata della gravidanza, ma senza vomitare (è stato il mio caso). Altre ancora che corrono il rischio di vomitare per tutti e nove i mesi. In questo caso si tratta però della così detta Iperemesi gravidica, che può compromettere la salute della donna in quanto le crea seri problemi nell'alimentarsi correttamente. Non spaventatevi: l'importante è parlarne col vostro medico che saprà trovare la cura adatta a voi.

Personalmente, la nausea intensa mi impediva di mangiare molto e quando finalmente è passata sono cominciati i problemi di acidità stomaco, ma né l'una né l'altra cosa hanno interferito troppo nella mia vita quotidiana. La persona che però mi ha stupito di più è stata una mia amica: avere la nausea e vomitare non le impediva di mangiare comunque molto e bene.

Diciamo che aveva un metabolismo diverso dal mio, ma anche un approccio più sereno e forse in parte più ottimistico rispetto ai malesseri della gravidanza. "Dovrò pur mantenermi in forze", mi diceva mentre ingurgitava un cornetto alla crema, pochi minuti dopo la nausea e vomito mattutini. Che invidia.

Via | Pagine mamma
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail