Il gioco che fa crescere di Massimo Bettetini

Copertina del libroVi segnalo che è in edicola dall'11 novembre il volume di Massimo Bettetini intitolato Il gioco che fa crescere. Costa € 6,90 più il prezzo di Famiglia Cristiana, cui è allegato. Il volume fa parte dei nuovi manuali che il settimanale propone alle famiglie italiane.

Gli argomenti sono tanti, ma quello del gioco è forse uno dei meno conosciuti ed esplorati. Siamo sempre a caccia di giochi educativi senza renderci conto che il gioco è di per sé momento di crescita e maturazione per i nostri piccoli. Dimentichiamo anche molto spesso che il giocattolo non può essere sostitutivo della relazione con i genitori.

Certo, i piccoli vanno lasciati liberi di sperimentare in autonomia e di non vivere con l'ansia da prestazione che oggi caratterizza tanto noi adulti e alcune modalità educative. Tuttavia, giocare con i bambini è molto importante sia per la loro crescita che per la crescita della comunicazione e della relazione con loro. Impostarla bene ci aiuterà in futuro, quando cresceranno a non perdere il dialogo anche nei momenti di dura contestazione.

Se qualcuno di voi lettori di Bebeblog ha già letto il libro o ha trovato preziosi i consigli che Bettetini da ai genitori sulla pagina Facebook Essere Genitori, lo invito a lasciarci il suo parere e a dirci se ha effettivamente modificato il suo modo di concepire o vivere il momento del gioco con i propri piccoli.

  • shares
  • Mail