Ricette per bambini: la torta di banane
La ricetta che vi presento oggi non è mia e se devo essere sincera non l’ho ancora provata, volevo prima essere sicura che figlia e marito gradissero l’idea. Si tratta di una torta alla banana da preparare in pochissimi minuti (come tutte le ricette che devono tener conto dei tempi risicati di mamme e papà).
L’ho trovata sul blog di Queenfather, uno dei blog più divertenti, gestito da un papà che vive in Inghilterra e di cui ho già parlato su Bebeblog. Lui la chiama Torta alla banana vergognosamente facile.
Ed ecco la ricetta. Ingredienti: 1 tazza di Olio Extra Vergine di Oliva, 1 tazza di zucchero, 4 uova intere, 2 tazze di Farina
1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo), 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di sale, 4 banane mature.
Preparazione: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Mescolate gli ingredienti liquidi, mescolate i secchi, aggiungete le banane debitamente schiacciate, aggiungete gli albumi. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Qualcuna di voi lettrici l’ha già provata o ne conosce una variante? Le torte che contengono la frutta e che non richiedono una particolare attenzione nella preparazione sono sempre le benvenute. Attendiamo i vostri consigli.
Foto | Flickr