Budino al cioccolato senza burro e senza uova per i bebè con intolleranze

budino al cioccolato

La glassa di marshmellows vi ha sconvolte? Anche io sono rimasta, come dire, colpita, da questo eccesso di zuccheri. Solitamente vado a caccia di ricette semplici e con calorie ridotte, specialmente quando si tratta di dolci per bambini.

Dopo tanto cercare, finalmente un'amica mi ha passato questa ricetta per un budino al cioccolato senza burro e senza uova. Certo, non mantiene una forma perfetta, ma se non vi interessa ottenere un budino, come dire, da capovolgere sul piatto di portata, sarete soddisfatte del risultato.

Tra l'altro la ricetta è così semplice che potete ricordarla a memoria: 2 cucchiai colmi di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 250 ml di latte, due quadrati di cioccolata fondente (presi da una normale tavoletta). Mischiate gli ingredienti secchi, aggiungete il latte e mettete sul fuoco. Al primo bollore aggiungete i quadrati da sciogliere.

Il budino, una volta raffreddato, va messo in frigorifero per quattro ore circa prima di essere servito. Io l'ho provato: il risultato è ottimo. Se volete, poi, potete optare per diversi tipi di cioccolata per renderlo più dolce o per aromatizzarlo. Buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: