Libri regalare ai bambini per Natale: qualche proposta

Copertina di Nel paese dei mostri selvaggi

Quali libri regalare ai bambini per Natale? Anche se decidete di non regalare solo libri, vi consiglio di porre comunque molta attenzione ai titoli che sceglierete. Se siete fortunati, come lo sono io, avete in città una libreria con due preparatissime signore che vi propongono non le novità all'ultima moda, ma i testi migliori e quelli adatti ad età e situazioni specifiche.

Se invece non avete questa fortuna e non sapete che pesci pigliare, potete seguire i consigli, ottimi del sito Nati per leggere, o dare un'occhiata alle proposte che abbiamo già testato su Bebeblog.

Per bambini a partire dai 4-6 mesi d'età vanno benissimo i libri impermeabili per il bagnetto o quelli di stoffa. Li trovate in libreria come anche all'Ikea. Prendete solo prodotti di qualità: i neonati masticano tutto e non potete correre il rischio che si stacchino dei pezzi dal libro.

Sempre nella fascia dei piccolini, ci sono le novità della Thun, che ha realizzato i libri con le storie di Sonni, già protagonista di complementi d'arredo del noto marchio. Il numero zero verrà dato in omaggio entro fine dicembre a chi acquista prodotti Thun per l'infanzia.

A partire dai 2-3 anni potete affidarvi alla casa editrice italiana Gallucci, che ha realizzato dei piccoli libri che hanno Calimero come protagonista, ma anche alle Filastoffe, storie raccontate su cuscini e quadri morbidi.

Dai tre anni in avanti, vanno benissimo le proposte della Babalibri o i classicissimi Barbapapà. In realtà il panorama delle case editrici dedicate ai piccoli è molto ampio e se le mie indicazioni non vi convincono, troverete comunque un'offerta enorme anche nelle librerie on line.

Ci sono poi casi in cui il regalo che fate ai bambini serve in realtà a conquistare i genitori, in tal caso, al di là di tutti i discorsi educativi che posso farvi, vi serve un regalo che faccia una certa figura. Potete allora buttarvi sulla conosciutissima Disney e con prodotti che, ad un costo ragionevole, vi danno una certa "visibilità", come i cuscini libro.

  • shares
  • Mail