Parto: i miti da sfatare

parto naturale parto cesareo miti da sfatare

Settimana 39, in teoria ogni momento è quello buono anche se il termine non è scaduto. Lì ho cominciato a cercare risposte ad alcuni dubbi che mi assillavano, ciascuna avrà avuto i propri.

La perdirurale non ha rischi?!? ... Salvo che è un'anestesia e, come intervento medico deve essere spiegato alla partoriente, informandola correttamente di tutte le possibili conseguenze. Senza epidurale non ti puoi godere il parto ... Prima di pensare che il dolore annienta, ci sono modi per gestirlo senza intervento farmacologico ... E poi ciascuna donna è diversa, lasciateci scegliere liberamente!

Durante il travaglio è meglio non mangiare, sai, se ti devono poi fare un cesareo!?! ... Ma ti immagini ore e ore di fatica totalmente a digiuno? Alcuni consigliano succhi di frutta o cibi calorici ma facili da digerire come il miele!

E' importante somministrare ossitocina sintetica per favorire il travaglio??? Molti medici ti vendono questa verità senza dirti che niente favorisce il travaglio come una buona dose di pazienza, altro che ossitocina sintetica!

A favore di un parto rispettato e libero, la lista dei miti prosegue su Dando a Luz. Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail